2022
“Dalle corse alla strada 40 anni di passione”
8 - 9 settembre 2022
Festeggia 40 anni lo storico Premio Confartigianato Motori. E lo fa in grande stile: tornando nel Tempio della velocità in occasione del Centenario dell’Autodromo di Monza. Si è svolta il 9 settembre, la cerimonia di premiazione di Confartigianato Motori, il premio istituito nel 1983 da Confartigianato Imprese. A ricevere i riconoscimenti i campioni della velocità su pista e, insieme a loro, i ‘campioni’ artigiani del settore. Anche quest’anno il Premio Confartigianato Motori si è confermato uno degli appuntamenti più prestigiosi nell’ambito del Gran Premio d’Italia di Formula 1.
I vertici di Confartigianato, tra i quali Marco Granelli, Presidente di Confartigianato; Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardia; Giovanni Barzaghi, Presidente di Apa Confartigianato Milano Monza Brianza; Alessandro Angelone, Presidente di Confartigianato Autoriparazione, il segretario generale di Confartigianato Vincenzo Mamoli; il segretario di Confartigianato Lombardia Carlo Piccinato; e il segretario di Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza Enrico Brambilla, hanno consegnato presso la Terrazza ACI dell’Autodromo di Monza i riconoscimenti a piloti, meccanici, ingegneri, giornalisti e altri protagonisti del circus della F1 che si sono distinti per i loro traguardi e la loro professionalità.
A condurre la cerimonia Davide Camicioli, volto di Sky Sport. “Che emozione essere qui oggi e che emozione celebrare i 40 anni del nostro Premio. –commenta il Presidente Marco Granelli. –Negli anni questa manifestazione si è affermata ed è cresciuta grazie ad una rete che ha sempre collaborato e ci ha sempre creduto. Monza è casa ormai per tutti noi di Confartigianato e io non posso che esprimere gioia per quegli amici, premiati e ospiti che anno dopo anno rendono il Premio qualcosa di speciale”.
I premiati dell’edizione 2022:
-
Team Principal dell’anno. Mattia Binotto, Scuderia Ferrari
-
Pilota dell’anno. Fernando Alonso, Alpine F1 Team
-
Esordiente dell’anno. Guanyu Zhou, Alfa Romeo F1
-
Team Ufficio Stampa dell’anno. William Ponissi, Alfa Romeo F1 Team
-
Pilota in ascesa 2022. Mick Schumacher, Haas F1 Team
-
Premio Sfida Logistica. Sergio Bondi, Scuderia Ferrari
-
Premio Ingegnere di Pista. Xavier Marcos, Scuderia Ferrari
-
Premio Giornalistico. Fulvio Solms, Corriere dello Sport
-
Miglior fotografo. Mario Renzi
-
Premio Speciale 100 anni dell’Autodromo. Alessandra Zinno
-
Premio Speciale 100 anni dell’Autodromo. Angelo Sticchi Damiani.
-
“Tecnologia e Ambiente”, Premio Speciale Parco Valle Lambro. Andrea Dolfi, Petronas