LA STORIA
DALLE CORSE ALLA STRADA
I massimi traguardi raggiunti dalla tecnologia nel settore automobilistico hanno avuto come banco prova il Campionato mondiale di Formula 1.
Per questo motivo Confartigianato coglie l’occasione offerta dal Gran Premio d’Italia di Formula 1 nell’esclusiva cornice dell’Autodromo Nazionale di Monza per avvicinare gli artigiani che aderiscono all’organizzazione al mondo della velocità, un contesto affascinante e di grande stimolo per l’evoluzione della tecnica.
Confartigianato rappresenta a livello nazionale 27mila autofficine con oltre 400mila addetti, un vero e proprio tessuto che descrive il mondo dell’automobile in tutte le sue forme: autoriparatori, elaboratori, carrozzieri, carburatoristi, elettrauti e gommisti, tutti a servizio della massiccia utenza del Paese.
Su queste basi ha preso forma, nel 1983, il Premio Confartigianato Motori che conferisce un importante riconoscimento a piloti, ingegneri, manager, meccanici, giornalisti e fotografi che operano nel mondo della Formula 1.
Negli anni il premio si è evoluto e affermato, diventando un appuntamento irrinunciabile per il mondo della velocità e per gli imprenditori di Confartigianato, che ne traggono un grande stimolo per l’evoluzione della tecnica e per l’incremento della passione.
La storia della Formula 1, sin dai suoi albori, conferma il ruolo fondamentale del contesto sportivo nella sperimentazione di tecnologie che sono state dirottate sulle vetture di serie che si utilizzano quotidianamente.
L’Associazione, infatti, è convinta che questo travaso di tecnologia abbia rappresentato e rappresenti ancora oggi uno stimolo per tutti gli operatori del settore. Nell’ultimo decennio si è assistito a un grande sviluppo non solo delle performance, che tanto fascino accredita alla Formula 1, ma anche di fronti molto attuali come la sicurezza e le motorizzazioni ibride.
Per questo la pista è e sarà ancora a lungo un terreno di sperimentazione fondamentale per lo sviluppo di nuove tecnologie e la Formula 1 rappresenta la vetta di questa piramide d’eccellenza, il cui fascino ha catturato anche Confartigianato nella scelta di poter premiare i professionisti che si distinguono in sfide pionieristiche.
“Dalle corse alla strada” è la filosofia che guida l’iniziativa da oltre un trentennio perché la Formula 1 e il Motorsport svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo di tecnologie che vengono poi installate sulle auto di serie, migliorandone il comfort, ma anche la sicurezza e l’attenzione all’ambiente.